Opzioni di stampa:

I magnifici anni 80: le Pennette al Salmone

Difficoltà Intermedio
Tempo
Tempo di preparazione: 30 min Tempo totale: 30 min
Descrizione

Esiste forse un piatto più classico e tipico degli anni 80 delle pennette al salmone? Io credo di no.

Ho appena inaugurato col risotto alle fragole una nuova "categoria" di piatti nel mio sito, chiamata I Magnifici anni 80, e le Pennette al Salmone sono un piatto che entra di diritto in classifica, se non al primo posto, almeno al secondo.

Era da tempo che avrei voluto inserire la ricetta delle Pennette al Salmone qui nel mio ricettario online ma ho sempre detto che era troppo banale e ancient regime per essere in elenco. Poi creando la categoria dei piatti degli anni 80 gli ho trovato una giusta, degna e giustificatissima collocazione. Anche perchè è un piatto che io faccio spesso proprio perchè con il tempo lo ho modificato, studiato, "sistemato" rispetto alla prima versione mangiata, anni e anni (o forse ere geologiche fa), alla Vigilia di Natale, preparato da mia zia Rosa.

Mia zia è stata colei che ha portato sempre, ogni anno, anno dopo anno, delle innovazioni nel menù classico di Natale di casa mia e mio cugino Luca era la "scusa" per introdurre il nuovo piatto. Le Pennette al Salmone furono difatti introdotte in "carta" perchè, cito testualmente, "a Luchino non piacciono le vongole e gli spaghetti non li può mangiare". Da 80 grammi di pasta per Luchino, di cui venne concessa una pennetta a testa per assaggiare a ciascun commensale, si passò a cucinarne metà dose rispetto a quella degli spaghetti alle vongole durante la Vigilia del Natale successivo. Fino a che le Pennette al Salmone divennero il piatto più richiesto due Natali dopo.

La versione di mia zia era differente da quella che faccio io adesso, sia per la quantità nel piatto pro capite, sia per la preparazione, Il suo prevedeva anzitutto la panna che io non uso (più), non aveva cipollotto fresco, figurarsi l'erba cipollina, e non sono certa che avesse la noce moscata. Sono invece sicura che anche lei usasse come me una lacrima di triplo concentrato di pomodoro per conferirgli un colore rosato che il salmone perde quando viene aggiunta la panna, e sono altresì certa che la dose di burro da lei utilizzata per cuocere il salmone in padella fosse pari ad un'ostia.

Ad Ilaria Talimani, del blog Soffici, che oggi è ambasciatrice per il Calendario del Cibo Italiano dell'Aifb della Giornata Nazionale delle Penne, regalo la mia versione pop, "anni80issima", delle Pennette al Salmone, il secondo piatto di Natale degli anni d'oro di casa mia, riveduto e corretto con anni di prove e cellulite accumulata.

Ingredienti
  • 180 grammi di Pennette Rigate
  • 300 grammi di Salmone Affumincato
  • 60 grammi di Burro
  • 3 Cipollotti Freschi
  • Noce Moscata
  • Sale
  • Erba Cipollina
  • 1 cucchiaino di triplo Concentrato di Pomodoro
  • 1/2 bicchiere di Brandy
Istruzioni
  1. Step 1In una pentola con acqua abbondante portare a cottura le pennette per il tempo indicato sulla scatola della pasta che avrete scelto di utilizzare.
  2. Step 2

    In una padella sciogliere il burro con una grattata generosa di noce moscata e il cipollotto tagliato in striscioline molto sottili (dovrà sciogliersi arrivati a fine cottura), e far "colorare" il salmone affumicato, precedentemente ridotto in listarelle.

    Aggiungere il cucchiaino di concentrato di pomodoro, e sfumare a fiamma alta con il Brandy, fino ad evaporazione completa dell'alcool.

    Questo farà in modo che il concentrato di pomodoro si stemperi e colori tutto di rosa.

  3. Step 3Condire la pasta con il sugo appena preparato aggiungendo solo alla fine una generosa manciata di erba cipollina sminuzzata.