guacamole in primo piano
Alimenti e bevande

Come mangiare la salsa guacamole

La famosa salsa guacamole è un antico condimento a base di avocado la cui ricetta risale al tempo degli Aztechi. Originariamente la ricetta era composta sa soli tre ingredienti: avocado, succo di lime e sale ma con il passare del tempo è stata arricchita con nuovi ingredienti che l’hanno resa ancora più gustosa.

Molti si domandano: “Ma come si mangia la salsa guacamole? Quali alimenti si sposano meglio?”. Nell’articolo rispondiamo proprio a queste domande quindi continua a leggere se vuoi sapere come mangiare la salsa guacamole.

Come preparare il guacamole

Prima di scoprire quali sono gli ingredienti con cui si abbina perfettamente la salsa guacamole vediamo come di prepara.

Ingredienti:

  • 2 avocado maturi
  • succo di mezzo lime
  • 15 grammi di menta sminuzzata
  • mezzo cucchiaio di peperoncino jalapeño sminuzzato
  • un pizzico di sale

Procedimento: Innanzitutto prendi gli avocado maturi e aprili, togli il nocciolo e metti la polpa in una ciotola. Aggiungi ora gli altri ingredienti e schiaccia tutto con un cucchiaio o una forchetta fino a quando non otterrai un composto omogeneo. In pochi minuti la tua salsa guacamole sarà pronta.

Puoi conservarla in frigorifero per circa due/tre giorni in un contenitore ermetico aggiungendo, prima di chiuderlo, un filo d’olio e il nocciolo precedentemente estratto dall’avocado, in questo modo si evita che la salsa si ossidi.

Salsa guacamole in cucina

La salsa guacamole si presenta come una purea densa e cremosa da colore verde brillante che va gustata rigorosamente fredda. In cucina può essere sfruttata in varie occasioni ed essere abbinata a varie pietanze, ad esempio ai nachos per un aperitivo o ai secondi di carne alla griglia per la cena.

Nello specifico, la salsa guacamole è perfetta da abbinare a:

  • piatti di carne e aperitivi finger food: grazie al sapore delicato dell’avocado il guacamole si adatta perfettamente alla farcitura di carne, pesce e pietanze finger food;
  • tortillas: l’avocado esalta il sapore del ripieno di carne speziata e delle verdure. In questo caso, però, la salsa guacamole viene addolcita con l’aggiunta di yogurt bianco o pomodorini dolci;
  • gamberetti, salmone e tonno possono essere insaporiti con la salsa guacamole. Serviteli realizzando delle coppette di sfoglia per stupire i vostri ospiti.