castagne in primo piano
Alimenti e bevande

Castagne: proprietà e benefici

La castagna è il frutto del castagno, alberi tipici delle foreste di montagna. Le castagne derivano dai fiori femminili racchiusi da una cupola che poi si trasforma in riccio. La forma dei frutti dipende, oltre che dalla varietà delle castagne, anche dal numero e dalla posizione che essi occupano all’interno del riccio.

La castagna è un alimento ricchissimo di nutrienti. Esse sono infatti, sazianti, ricche in fibre e minerali, utile in caso di anemia, stanchezza psicofisica. Le castagne riducono il colesterolo e riequilibrano la flora batterica. 

Le castagne sono consigliate anche in gravidanza, in virtù del loro apporto di acido folico che previene malformazioni fetali.

Castagne e marroni sono la stessa cosa?

Quali sono le differenze tra castagne e marroni? Le prime sono più piccole, hanno una forma schiacciata e un colore scuro. I marroni sono più grandi, hanno una forma tondeggiante e un colore più chiaro.

Inoltre, rispetto alle castagne, hanno un sapore più dolce e una maggiore croccantezza.

Quante calorie hanno le castagne?

Le castagne sono un frutto abbastanza calorico. L’apporto calorico varia a seconda della modalità di cottura. Per 100 grammi di castagne le calorie variano da 100, se sono fresche, a 120, se bollite; raggiungono quota 190 calorie, quelle arrostite, e 300, se sono secche.