avocado in primo piano
Alimenti e bevande

Avocado: proprietà e benefici

L’avocado è un albero da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee. L’avocado è originario del Centro-America. Già nel 5000 a.C. l’avocado faceva parte dell’alimentazione dei Maya e degli Aztechi. Il termine Avocado nella lingua Azteca significa letteralmente “frutto dell’amore” in quanto gli venivano attribuite proprietà afrodisiache.

Viene coltivato principalmente in aree tropicali, come Messico, Perù o Brasile e recentemente anche in Italia, in particolare in alcune zone della Sicilia e della Sardegna.

Il frutto ricorda la forma di una pera. Esso presenta una buccia verde, che diventa più scura e tendente al nero man mano che il frutto matura e un unico grande seme.

Avocado: quali benefici apporta il suo consumo?

L’avocado è un frutto che nel nostro paese non è particolarmente apprezzato. Di questo frutto si consuma soltanto la polpa, mentre sia la buccia che il nocciolo non sono commestibili.

L’avocado si utilizza prevalentemente a crudo, infatti, se riscaldato, rilascia sostanze amare che sovrastano il gusto naturale degli alimenti accompagnati.

L’avocado è un frutto che vanta numerose proprietà benefiche. Ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente.

L’avocado è anche un’ottima fonte di calcio e potassio, l’avocado contiene, inoltre, notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete.