Mostra 14 risultato/i
piatti tipici thailandesi in primo piano
Curiosità culinarie

9 piatti thailandesi più popolari da provare

Per chi ha intenzione di visitare la Thailandia, o qualsiasi altro Paese straniero, mangiare i piatti thailandesi locali può essere un po’ impegnativo se non si ha alcuna conoscenza della cucina. Con questa lista dei 10 piatti thailandesi più popolari, crediamo che possiate gustare la cucina thailandese senza preoccuparvi del suo sapore. Questi piatti popolari …

zucca in primo piano
Curiosità culinarie

7 potenziali benefici delle zucche

Intagliare le zucche, arrostire i semi per uno spuntino ricco di sostanze nutritive ed esibire le facce a lume di candela sul portico sono tradizioni autunnali che piacciono a molti. Ma queste zucche luminose non sono solo uno spettacolo e il loro potenziale nutrizionale non si limita ai soli semi di zucca. La polpa della …

pezzetto di miele con sopra spargimiele
Alimenti e bevande Curiosità culinarie

Il miele è un alimento cheto?

La vita è più dolce con il miele, ma se state seguendo una dieta chetogenica, probabilmente eviterete la maggior parte dei dolcificanti. Tuttavia, potreste avere voglia di un dolcetto, nonostante vi stiate concentrando sui grassi in questi giorni. Quindi, anche se state rinunciando allo zucchero, è giusto concedersi un po’ di zucchero naturale? Ecco cosa …

calice di vino rosso in primo piano
Curiosità culinarie

Come impugnare correttamente un bicchiere da vino

Il bicchiere da vino è un pezzo di vetreria. Un bicchiere da vino tradizionale è composto dalla base piatta del bicchiere, da una coppa per contenere il vino e da uno stelo che collega la coppa alla base. Nonostante ciò, esistono anche bicchieri da vino senza stelo. La forma della coppa del bicchiere dipende dal …

padella con dentro spaghetti, pomodorini e gamberi
Curiosità culinarie

8 cose che probabilmente non sapevate sulla pasta

La pasta è un alimento base della dieta da generazioni e probabilmente pensate di sapere tutto quello che c’è da sapere sulla pasta, giusto? Sbagliato! Ecco 11 curiosità che probabilmente non conoscevate, compreso il fatto che l’Italia non è nemmeno il primo Paese in cui la pasta è stata gustata. La pasta fu mangiata per …

Toast con marmellata in primo piano
Curiosità culinarie

Qual è la differenza tra marmellata, gelatina e confettura?

I nostri toast burrosi del mattino non sarebbero gli stessi senza una spalmata di frutta dolce. E cosa sarebbe un panino con il burro di arachidi senza la gelatina d’uva? Mentre si naviga nella corsia dei condimenti al supermercato, si trovano file e file di colorate creme spalmabili alla frutta etichettate come marmellata, gelatina e …

bicchiere di latte in primo piano
Curiosità culinarie

La giornata mondiale del latte

È risaputo che il latte è ricco di calcio, un componente che favorisce la salute di denti e ossa. Il 1° giugno è la data fissata per celebrare la Giornata del latte. E, naturalmente, si tratta di una celebrazione che può avere luogo in tutto il mondo, dato che il latte è un alimento globale! …

Curiosità culinarie

Quali sono i cibi tipici cinesi

La Cina è un paese enorme, dalla tradizione millenaria e da oltre un miliardo di abitanti. Da questo ne consegue che i cibi tipici cinesi sono davvero tanti e ogni zona della Cina ha le sue pietanze legate a ricette antiche. In Occidente, sia per la difficoltà a reperire alcuni ingredienti, sia per andare incontro …

sushi in primo piano
Curiosità culinarie

Quali sono i cibi giapponesi?

Tra le cucine più sane, complete ed equilibrate al mondo troviamo la cucina tradizionale giapponese. Considerata tra le cucine più bilanciate e salutari del mondo, parte importante della caratteristica longevità dei giapponesi, addirittura dal dicembre 2013 è inserita fra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO. Non esiste il concetto di primo piatto, secondo, contorno, frutta e di solito in tavola vengono …

Curiosità culinarie

Come tostare i semi di zucca nel modo corretto

In cucina non si butta via niente, anche il più piccolo “scarto” può essere riutilizzato e diventare un ingrediente gustoso delle tue ricette. È proprio il caso dei semi di zucca che molto spesso vengono gettati perché non si sa come riadoperarli. In realtà, ci sono diversi modi per cucinarli: possono essere mangiati al naturale, …