pezzetto di miele con sopra spargimiele
Alimenti e bevande Curiosità culinarie

Il miele è un alimento cheto?

La vita è più dolce con il miele, ma se state seguendo una dieta chetogenica, probabilmente eviterete la maggior parte dei dolcificanti. Tuttavia, potreste avere voglia di un dolcetto, nonostante vi stiate concentrando sui grassi in questi giorni. Quindi, anche se state rinunciando allo zucchero, è giusto concedersi un po’ di zucchero naturale? Ecco cosa dicono gli esperti sulla possibilità di mangiare il miele durante la dieta chetogenica.

Caratteristiche nutrizionali del miele

Il miele è un tipo di zucchero che si mescola allo yogurt, si usa per addolcire naturalmente il caffè, si aggiunge a condimenti e marinate e altro ancora.

Ecco le informazioni nutrizionali per 1 cucchiaio di miele grezzo, secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA):

  • Carboidrati nel miele 17 grammi (g)
  • Carboidrati netti nel miele 17 g

I carboidrati netti sono una misura determinata dai carboidrati totali meno le fibre e gli alcoli dello zucchero, secondo Atkins. I carboidrati netti sono la quantità di carboidrati che vengono digeriti e che influiscono sulla glicemia, secondo l’American Diabetes Association. (Il presupposto è che le fibre e gli alcoli dello zucchero non vengano interamente digeriti, anche se ciò non è sempre vero).

I carboidrati netti non sono un macronutriente ufficiale, ma chi segue una dieta chetogenica usa spesso questo numero come guida per rimanere nel proprio range di carboidrati. Come si può notare, poiché il miele non contiene fibre, i carboidrati netti sono uguali a quelli totali.

  • Grassi nel miele 0 g
  • Proteine nel miele 0 g

Altri nutrienti nel miele

Il miele contiene vitamine e minerali, come la vitamina C, le vitamine del gruppo B, il calcio, il rame, il ferro, il magnesio e il potassio. “Ci sono benefici ben documentati e studiati del miele al di fuori dell’energia che fornisce“, afferma Scott Keatley, RDN, della Keatley Medical Nutrition Therapy di New York City.

Ad esempio, il miele contiene composti vegetali chiamati polifenoli, che possono avere proprietà antinfiammatorie, come sottolinea una revisione del gennaio 2021 su BMC Complementary Medicine and Therapies.

Si può mangiare il miele con la dieta chetogenica?

Risposta breve: No, il miele non è consentito nella dieta keto. E in realtà, se si segue una qualsiasi dieta a basso contenuto di carboidrati, è meglio limitare il miele.

Il miele probabilmente non vi aiuterà a rimanere in chetosi“, afferma Diana Rodgers, RD, del Sustainable Dish di Concord, Massachusetts. Anche se il miele può essere definito uno zuccheronaturale“, non è comunque adatto a chi segue una dieta chetogenica. “Che si tratti di zucchero da tavola, sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio o miele, lo zucchero è zucchero“, aggiunge Keatley.

A causa del contenuto di carboidrati, “se si segue una dieta chetogenica, il miele non può essere utilizzato“.

Il miele è salutare?

Sebbene il miele contenga più vitamine e minerali rispetto allo zucchero bianco da tavola, è importante ricordare che in genere si mangiano piccole quantità di miele e quindi si consuma una quantità minima di questi nutrienti. Poiché il miele è uno zucchero, mangiarne quantità maggiori potrebbe aggiungere molte calorie alla vostra dieta quotidiana. Con la dieta keto, è importante limitare il consumo di zucchero.

Cosa mangiare al posto del miele

Se siete alla ricerca di qualcosa di dolce, i dolcificanti non nutritivi possono essere un’alternativa e molti possono essere utilizzati in cucina e in cucina. (Leggete le istruzioni sulla confezione per conoscere i rapporti appropriati e le modalità di utilizzo nelle ricette). I dolcificanti non nutritivi non contengono calorie, ma possono contenere carboidrati. Ecco alcune valide alternative al miele da provare con il keto, dice Keatley:

  • Stevia, una bustina ha 0 calorie e 1 g di carboidrati;
  • Frutto di Monaco, spesso mescolato con l’alcool zuccherino eritritolo, 2 cucchiaini (tsp) hanno 8 g di carboidrati (tutti dall’eritritolo);
  • Nutrisweet, una confezione contiene 0 calorie e 1 g di carboidrati;
  • Sweet ‘n Low, sostituto dello zucchero con 0 calorie e 1 g di carboidrati per confezione.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.everydayhealth.com/ketogenic-diet/is-honey-keto/