Curiosità culinarie

Le proprietà benefiche del miglio

Il miglio è una pianta coltivata fin dall’antichità appartenente alla famiglia delle Graminacee.

Questa pianta è particolarmente resistente alla siccità e per questo si presta bene alla coltivazione in aree aride o semidesertiche. Il frutto di questa pianta è un cereale, omonimo della pianta, molto apprezzato a livello culinario.

Per capire l’importanza storica di questo cereale bisogna considerare che nell’Antica Roma esso veniva mangiato come sostituto della carne. Inoltre, il miglio, nel 1378 salvò la città di Venezia, sostenendo la popolazione dalla fame durante il lungo assedio da parte di Genova.

In questo approfondimento invece ti parleremo dei tantissimi benefici che apporta il consumo di miglio.

Valori nutrizionali del miglio

Valori nutrizionali per 100g di miglio decorticato:

Acqua 8,67 gr
kcal  378
Proteine 11 gr 
Grassi 4 gr
Fibre 8,5 gr 
Carboidrati 72,8 gr
Calcio  8 mg
Magnesio  114 mg
Potassio 195 mg 
Fosforo  285 mg
Ferro 3 mg
Vitamina B1 0,421 mg 
Vitamina B2 0,29 mg
Vitamina B3 4,72 mg
Vitamina B5 0,848 mg
Vitamina B6 0,384 mg
Folati 85 µg

Benefici del miglio

Il miglio è un cereale ricco di carboidrati e proteine a tal punto da poter essere considerato un ottimo sostituto della carne. I carboidrati sono utilissimi per creare riserve energetiche da cui poi poter attingere in caso di bisogno. Le proteine sono essenziali per la pelle, per i capelli e le ossa.

Tra gli altri elementi benefici vi è anche l’alto contenuto di fibre, importante per aumentare il senso di sazietà e previene la stipsi.

Inoltre, questo cereale è ricco di minerali come fosforo, magnesio, potassio, calcio e ferro. Il fosforo può contribuire a migliorare le capacità legate alla memoria e viene in aiuto contro la stanchezza e lo stress. Il magnesio regola il battito cardiaco e della pressione sanguigna. Il potassio è utile come regolatore dell’attività cardiaca e di conseguenza riduce il pericolo di aterosclerosi. Molto importante la presenza di calcio in questo alimento perché fondamentale per la crescita e la salute delle ossa e per il benessere dei denti. Il ferro, infine, aiuta a mantenere i muscoli forti e previene il deterioramento cognitivo.

Il miglio è un alimento multivitaminico, in esso sono contenuti diverse vitamine appartenenti al gruppo B come la Tiamina o vitamina B1, che regolarizza il sistema muscolare, nervoso e il cuore. Il miglio contiene anche Riboflavina o vitamina B2 essenziale per molte funzioni del metabolismo; è ricco di Niacina o vitamina B3, molto importante in quanto aumenta i livelli di colesterolo buono e riduce quelli di colesterolo cattivo e trigliceridi. Contiene, inoltre, vitamina B5 e vitamina B6. La prima svolge un ruolo fondamentale nella protezione di pelle e capelli e previene la stanchezza, la seconda è utile nel prevenire l’invecchiamento delle cellule.

Infine, ma non meno importante, la presenza di folati che sono essenziali per il funzionamento del sistema nervoso.