Curiosità culinarie

Semi di lino: idee sfiziose in cucina

Per secoli questi semi sono stati apprezzati per le loro proprietà benefiche, tanto che Carlo Magno ordinava ai suoi sudditi di mangiarli. Al giorno d’oggi, il lino viene impiegato per molteplici usi e i suoi semi vengono macinati, mangiati interi o pressati per ottenere l’olio.

Molti credono che i semi di lino possano essere assunti nella dieta per accelerare la perdita di peso. Purtroppo, su questo argomento gli studi sono contrastanti ma ci sono validi motivi per considerarli come un alimento dalle tante proprietà benefiche. Ciò che li rende un alimento prezioso è la presenza degli acidi grassi buoni (Omega-3, 6 e 9) che permettono di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache come infarti e ictus. I semi di lino sono anche ricchi di fibre e di vitamine del gruppo B, C, E e K.

Se sei interessato a consumare i semi di lino e non sai quali siano le dosi di assunzione giornaliera continua a leggere il nostro articolo.

Come consumare i semi di lino

I semi di lino devono essere consumati in quantità moderate e non devono essere assunti crudi in quanto potrebbero causare indigestione. Questo è dovuto dal fatto che l’intestino non è in grado di abbattere il duro guscio dei suoi esterni.

Dopo aver acquistato i semi di lino interi, li puoi tritare con un macinino da caffè e conservarli in un contenitore ermetico. Per l’assunzione dei semi di lino macinati gli esperti consigliano 1 cucchiaio (10 grammi) di semi di lino per soddisfare il fabbisogno quotidiano essenziale.

Idee per mangiare i semi di lino

I semi di lino possono essere consumati sia al mattino che di sera. Ecco alcuni consigli su come mangiare i semi lino:

  • Consumarli al mattino: cospargi i semi di lino sui cereali caldi o sul latte, oppure aggiungili nello yogurt o nella frutta. A colazione potresti utilizzare i semi di lino macinati per preparare barrette energetiche;
  • Preparare dei frullati: i semi di lino possono essere aggiunti ai frullati, l’ideale è sempre uno o due cucchiai di semi di lino macinati;
  • Condire le insalate: i semi di lino possono essere usati per condire le insalate sia sottoforma di olio, che macinati o interi. In alternativa, puoi preparare un’insalata di tonno o pollo oppure inserirli sulle verdure arrostite;
  • Come farina: i semi di lino possono sostituire la farina nelle ricette impanate come nel caso di carne o pesce;
  • Zuppe: puoi guarnire le zuppe con i semi di lino macinati per dare un senso di croccantezza;
  • Al forno: puoi utilizzarli nei muffin, nel pane, nei biscotti e nelle torte;

Infine, i semi di lino possono essere utilizzati anche come sostituto dell’uovo utilizzando un cucchiaio di semi di lino e 3 di acqua.