Curiosità culinarie

Come tostare i semi di zucca nel modo corretto

In cucina non si butta via niente, anche il più piccolo “scarto” può essere riutilizzato e diventare un ingrediente gustoso delle tue ricette. È proprio il caso dei semi di zucca che molto spesso vengono gettati perché non si sa come riadoperarli. In realtà, ci sono diversi modi per cucinarli: possono essere mangiati al naturale, essiccati o tostati, con o senza l’aggiunta di sale.

I semi di zucca sono ottimi per la preparazione di spuntini salutari poiché ricchi di minerali come ferro, fosforo, magnesio, zinco e vitamine del gruppo E, K, C e B. Oltre a questi micronutrienti contengono triptofano -amminoacido che aiuta a contrastare stress ed insonnia-, fitosteroli che evitano l’innalzamento del colesterolo, cucurbitina -amminoacido che aiuta a contrastare le parassitosi intestinali- e le fibre che aiutano non solo a sentirsi sazi più a lungo ma anche a regolarizzare l’intestino.

Se ti sei chiesto in che modo cucinare i semi di zucca sei nel posto giusto. Continua a leggere l’articolo per scoprire come preparare i semi di zucca e, soprattutto, come tostarli.

Come mangiare i semi di zucca

In commercio si trovano diverse tipologie di semi di zucca. Puoi scegliere tra quelli con il guscio che possono essere conservati più a lungo o quelli senza guscio. Questi ultimi possono essere acquistati al naturale o salati. In base alla tipologia che acquisterai potranno essere utilizzati in ricette dolci o salate.

I semi di zucca, ad esempio, possono essere usati per arricchire il muesli nello yogurt, per dare più gusto ad insalate e vellutate o per preparare barrette proteiche insieme ad altri semi e frutta secca. Purtroppo, sono molto calorici, in circa 100 grammi di semi di zucca ci sono 590 Kcal.

Preparare i semi di zucca per la tostatura a casa

Come abbiamo già detto in precedenza, i semi di zucca possono essere acquistati al naturale, essiccati o tostati. In realtà, possono essere preparati e tostati anche a casa. Il procedimento è molto semplice, ci vorranno all’incirca 30 minuti per la preparazione e 50 minuti per la cottura.

Per prima cosa stacca delicatamente i semi dalla zucca e, successivamente, immergili in abbondante acqua. Lasciali in ammollo per circa 30 minuti a seguito dei quali sarà possibile rimuovere i residui di polpa dai semi. Dopodiché, aspetta ancora 30 minuti poi scolali e lasciali asciugare ed essiccare al sole riponendoli in un canovaccio pulito. Se non hai la possibilità di riporli al sole mettili in un luogo asciutto lontano dall’umidità e ricordati di cambiare il canovaccio ogni tanto per mantenerlo sempre asciutto.

Per poter essere tostati i semi devono essere completamente asciutti quindi teneteli al sole per un minimo di 36 ore fino ad un massimo di 4 giorni. Quando saranno pronti per la tostatura formeranno una pellicola trasparente in superficie. Per procedere eliminate la pellicola e iniziate con la tostatura.

Come tostare i semi di zucca

Per tostare i semi di zucca puoi scegliere tra diverse alternative. I semi, infatti, possono essere tostati sia in forno che in padella o in microonde. In tutti i casi il procedimento da seguire è molto semplice.

Tostatura al forno: Basterà predisporre i semi di zucca su una teglia foderata con carta forno stando attenti a non far sovrapporre i semi. Metti la teglia in forno già caldo e lascia cuocere a 150° per circa 45 minuti. I semi vanno monitorati costantemente perché i tempi di cottura potrebbero cambiare in base alla tipologia di forno. Puoi decidere di aggiungere anche un pizzico di sale o spezie a piacere o un filo d’olio prima della cottura;

  • Tostatura in padella: I semi vanno disposti in una larga padella antiaderente e fatti cuocere con coperchio per circa 50 minuti a fiamma molto bassa. Girali di tanto in tanto per non farli bruciare. Anche in questo caso puoi decidere di tostarli al naturale, aggiungendo sale, olio o spezie;
  • Tostatura al microonde: Disponi i semi sul piatto del microonde e lasciali cuocere per circa 10 minuti stando attenta a girarli ogni 2 minuti.