Alimenti e bevande

Ricette con i semi di papavero

Sai che i semi di papavero venivano consumati già nell’antica Roma? Secondo la tradizione durante il banchetto nunziale gli sposi dovevano sorseggiare una bevanda ai semi di papavero in quanto si diceva avesse proprietà afrodisiache. Oggi questi semi vengono utilizzati per altri motivi ma, soprattutto, perché contengono una preziosa fonte di acidi grassi essenziali Omega-6, sali minerali e vitamina E. Grazie al contenuto di fibre alimentari, inoltre, i semi di papavero, sono alleati contro la stitichezza e la diverticolite.

I semi di papavero possono essere utilizzati in cucina sia nella preparazione di piatti salati che dolci per dare croccantezza. In questo articolo ti parleremo di come utilizzare i semi di papavero in cucina e ti forniremo alcune idee per realizzare piatti prelibati con questo ingrediente.

Come cucinare i semi di papavero

Puoi utilizzare i semi di papavero in tanti modi. Primo fra tutti per arricchire le minestre, le insalate o le verdure cotte. Inoltre, li puoi usare come panatura di carne o pesce. Molto spesso vengono aggiunti all’impasto del pane insieme ad altri semi o cereali, ma sono ottimi anche come base nelle torte. Infine, sono perfetti come infuso. Per preparare la tisana prendi un cucchiaio di semi di papavero e aggiungi del miele all’acqua bollente. Bevila senza filtrare e possibilmente prima di andare a dormire.

Ricette dolci e salate con i semi di papavero

Con i semi di papavero puoi preparare ricette dolci e salate. Ecco alcune idee:

  • Muffin con semi di papavero e mirtilli: dalla forma rotonda e a cupola i muffins sono dolci poveri che nascono in Inghilterra. L’impasto richiede l’utilizzo di farina, lievito e semi di papavero. Successivamente al composto viene aggiunto yogurt, latte e uova. Per la ricetta completa dei muffin con semi di papavero e mirtilli consigliamo di leggere l’articolo dedicato.
  • Brioche ai semi di papavero: un dolce ideale per la colazione è il pan brioche con i semi di papavero. È una vera e propria delizia. Per la preparazione dell’impasto occorre la farina e il lievito di birra sciolto in un po’ di latte. Nel frattempo prendi due uova medie e aggiungi 40 grammi di zucchero. Dopo avere impastato il tutto, sciogli il sale nel latte e aggiungi 40 grammi di burro. Dopodiché metti l’impasto in una ciotola con pellicola e lascia lievitare. Quando l’impasto sarà raddoppiato stendilo e aggiungi i semi di papavero. Taglia l’impasto in una teglia e copri con carta da forno. Attendi circa un’ora. Dopodiché inforna il tutto per 25 minuti a circa 190 gradi. Puoi preparare anche la glassa con mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, zucchero a velo e succo di limone.
  • Ciambellone di zucca e semi di papavero: per la preparazione di questa ricetta ti occorrono 500 grammi di polpa di zucca gialla, un mix di farina integrale e di mandorle, 3 cucchiai di semi di papavero Nuova Terra, due uova e lievito per dolci. Per la ricetta completa leggi l’articolo dedicato.
  • Biscotti al curry verde e semi di papavero: questa ricetta è davvero semplicissima, ci vorranno soltanto 15 minuti per preparare il tutto. Per circa 30 biscotti ti occorrono: 200 grammi di farina, 4 cucchiai di latte, 30 grammi di parmigiano, 2 cucchiai di semi di papavero e due cucchiaini di curry, mezzo cucchiaino di sale e 25 ml di olio di semi. Come per tutte le ricette, setaccia la farina e aggiungi il parmigiano, i semi di papavero, il sale e il curry. Unisci il tutto con burro freddo e taglialo a dadini. Aggiungi al composto l’uovo sbattuto, olio e latte. Metti il composto in frigo per un’ora. Trascorso il tempo necessario stendi il composto su una teglia coperta da carta da forno. Ritaglia i biscotti e cuoci per 15 minuti circa a 180 gradi.