Alimenti e bevande

Migliori condimenti per Cous Cous

Il cous cous è l’alimento che rappresenta più di tutti il Nord-Africa. È il piatto più popolare del Marocco ma è diffuso ormai in tutto il mondo. Un sondaggio recente ha svelato come il cous cous sia attualmente il secondo piatto preferito dai Francesi.

Il cous cous ha una storia millenaria che si può paragonare a quella del riso o del pane. Le origini di questo alimento risalgono al VII secolo dopo Cristo.

Questo cereale è nato come alimento povero e come principale fonte di sostentamento per le popolazioni nomadi. Al giorno d’oggi è protagonista di numerosi piatti soprattutto estivi e freddi.

l cous cous si ottiene dalla semola di grano duro macinata, cosparsa d’acqua e lavorata fino a ricavarne minuscole palline.

Il modo migliore per cuocere il cous cous è per assorbimento, ovvero coprendolo con il doppio del suo volume di acqua bollente leggermente salata e aspettare il tempo che si reidrati.

Se sei interessato a capire quali sono i migliori condimenti per il cous cous continua a leggere il nostro approfondimento perché tra poco ti daremo delle idee davvero sfiziose e molto golose.

Cous Cous: 5 idee per renderlo più buono

Il cous cous è un cereale che richiede una preparazione velocissima soprattutto se utilizzate quello precotto. Infatti, per quest’ultima è sufficiente versarlo in acqua bollente per qualche minuto fino ad assorbimento di essa.

Il cous cous si può condire in tantissimi modi e con gli ingredienti che più preferisci. Grazie alla scelta giusta del condimento è possibile dare vita ad insalate molto leggere ma altrettanto gustose.

Ecco alcuni consigli per rendere il cous cous ancora più buono:

  • Cous Cous alla greca: Questa prima ricetta si ispira come è facile intuire dal nome alla Grecia e in special modo alla famosa insalata greca. Questa preparazione è perfetta per un pranzo o una cena. Per condire il cous cous seguendo questa ricetta vegetariana occorrono: feta, pomodorini, olive, cipolle e cetrioli. Tutti gli ingredienti vanno aggiunti a crudo.
  • Cous Cous con pollo e zucchine: Questa preparazione è perfetta anche per pic-nic e gite fuori porta. Per prepararlo basta avere a disposizione solo 2 ingredienti: pollo a bocconcini e zucchine. Per preparare questo condimento basterà cuocere il pollo in padella assieme alle zucchine e poi mischiarlo al cous cous!
  • Cous Cous con gamberetti e zucchine: Alternativa al pollo è quella che vede l’utilizzo dei gamberetti. Potete scegliere tra due varianti nella preparazione di questa ricetta: una con gamberetti e zucchine sbollentati, l’altra con gli stessi ingredienti passati in padella e insaporiti con aromi.
  • Cous Cous al pesto: La preparazione più semplice in assoluto. Semplice sì ma molto deliziosa. Per prepararlo basterà condire il cous cous con il pesto, volendo è possibile aggiungere qualche pomodorino a tocchetti. Ricetta fresca adatta per pranzi estivi veloci.
  • Cous Cous con pomodorini e rucola: Una ricetta perfetta per l’estate è il cous cous con pomodorini e rucola. Piatto fresco, leggero e molto saporito. I due ingredienti vanno aggiunti a crudo al cous cous.