bicchiere di latte in primo piano
Curiosità culinarie

La giornata mondiale del latte

È risaputo che il latte è ricco di calcio, un componente che favorisce la salute di denti e ossa. Il 1° giugno è la data fissata per celebrare la Giornata del latte. E, naturalmente, si tratta di una celebrazione che può avere luogo in tutto il mondo, dato che il latte è un alimento globale!

L’uso del latte negli alimenti e nelle bevande avviene da migliaia di anni. Come molti sanno, il latte è parte integrante della vita quotidiana della maggior parte delle persone e c’è un’intera industria che ruota intorno ad esso.

Il latte è un alimento liquido ricco di sostanze nutritive come il calcio. È un prodotto alimentare utilizzato principalmente dai mammiferi durante l’infanzia. Tuttavia, nel caso degli esseri umani, si tende a consumarlo in età adulta, poiché la maggior parte degli esseri umani adulti è in grado di digerire il lattosio contenuto nel latte.

Naturalmente, il latte non è disponibile solo per essere bevuto. È un ingrediente essenziale per gli alimenti a base di latte, come il burro, la panna, il gelato e il formaggio. Il latte si trova anche come ingrediente per altri tipi di alimenti, come torte, cereali, dessert e molto altro.

È innegabile che oggi il latte sia diventato un pilastro della dieta della maggior parte delle persone. È anche uno dei prodotti alimentari più economici da acquistare, data la scala industriale della produzione di latte nel mondo. Alcuni dei maggiori produttori di latte sono gli Stati Uniti, l’India e la Cina.

Storia della Giornata del latte

La Giornata del Latte è diventata un evento celebrato a livello mondiale il 1° giugno 2001. La celebrazione globale, in generale, può essere fatta risalire alle Nazioni Unite (ONU). In particolare, la FAO (Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura) dell’ONU è stata responsabile dell’organizzazione e della commercializzazione della Giornata Mondiale del Latte in tutto il mondo.

Più di due decenni fa, la FAO ha proposto una Giornata mondiale del latte per riconoscere l’importanza del latte e il ruolo che svolge nel nostro mondo. Inoltre, questa giornata è stata creata anche per dare un’attenzione diretta all’industria del latte e pubblicizzare le varie attività ad essa collegate. Infatti, l’industria lattiero-casearia sostiene il sostentamento di circa 1 miliardo di persone in tutto il mondo!

Ma anche prima della creazione di questa giornata nel 2001, il Milk Day è stato celebrato da altre nazioni nel corso della storia. Nelle isole britanniche, ad esempio, la celebrazione del Milk Day (“Imbolc” – celtico per “latte”) aveva luogo in epoca precristiana.

Considerando che oltre sei miliardi di persone in tutto il mondo consumano latte e latticini, non sorprende che ci fosse bisogno di celebrare questa bevanda sana e deliziosa!

Come celebrare la Giornata del latte

Il 1° giugno è un giorno che molte persone potrebbero voler scrivere sul proprio diario. Il latte ha un ruolo così importante nel mondo che va certamente celebrato con stile!

Ma cosa si può fare per celebrare un’occasione così importante? Provate alcune di queste idee per godervi la Giornata del Latte.

Iniziare la giornata con un bicchiere di latte

Perché non festeggiare la giornata con un bicchiere di latte fresco al mattino per iniziare la giornata? Ma non fermatevi a questo. Che ne dite di gustare una grande ciotola di cereali piena di delizioso latte Naturalmente, dopo aver bevuto il bicchiere di latte, non dimenticate di scattare una foto ai baffi di latte!

Visitare un caseificio o una fattoria locale

Per chi ha un po’ di tempo in più, soprattutto se i bambini sono pronti a imparare, è consigliabile visitare un caseificio locale per imparare il processo di mungitura delle mucche e di raccolta del latte. In questo modo si imparerà anche a conoscere la pastorizzazione e l’omogeneizzazione del latte, metodi utilizzati per filtrare il latte e mantenerlo a lungo.

Se non ci sono allevamenti di mucche nelle vicinanze, prendete in considerazione la possibilità di visitare una fattoria più piccola con capre. È ancora possibile imparare tutto ciò che riguarda il latte, ma potrebbe essere più accessibile perché potrebbe essere più piccola e di proprietà locale.

Gustare altri prodotti lattiero-caseari

Per pranzo, perché non mangiare una pizza Margherita? E poi, chi ha ancora fame, può sempre mangiare un delizioso gelato come dessert!

Altre opzioni per gustare i prodotti lattiero-caseari in questo giorno (e tutti i giorni!) sono lo yogurt, la panna acida, il burro, la crema pasticcera, la panna e tutte le ricette che si possono preparare con essi.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.daysoftheyear.com/days/world-milk-day/