Curiosità culinarie

Quali sono i cibi tipici cinesi

La Cina è un paese enorme, dalla tradizione millenaria e da oltre un miliardo di abitanti. Da questo ne consegue che i cibi tipici cinesi sono davvero tanti e ogni zona della Cina ha le sue pietanze legate a ricette antiche. In Occidente, sia per la difficoltà a reperire alcuni ingredienti, sia per andare incontro al gusto del pubblico, alcuni di questi piatti sono diventati iconici e oggi rappresentano la cucina cinese nel nostro immaginario. Vediamo allora alcuni dei cibi tipici cinesi più diffusi alle nostre latitudini.

Street food e antipasti tipici cinesi

La Cina ha una grande tradizione culinaria anche in ambito di street food. Uno di questi sono i baozi. Si tratta di panini ripieni cotti al vapore. Al suo interno c’è di solito carne di maiale e verdure, oppure solo verdure. 

Altro piatto che potremmo associare allo street food e, anche essendo pasta, considerare un antipasto sono i ravioli cinesi o dumpling. Anche qui il ripieno può essere vario. I classici in genere sono con carne di maiale, ma si possono facilmente trovare di gamberi, di pesce o di verdure. I dumpling possono essere cotti in acqua bollente, fatti al vapore o, se preferite i cibi croccanti, fritti in padella. Altro antipasto cinese tipico, molto diffuso alle nostre latitudini, sono gli involtini primavera. Fatti di farina di riso, al loro interno hanno un ripieno di verdure tagliate in modo sottile. In genere si servono con una salsa agrodolce. 

I primi piatti tipici cinesi

A farla da padrone tra i primi piatti tipici cinese troviamo il riso alla cantonese. Si tratta di un riso basmati bollito e poi saltato in padella con una serie di ingredienti quali prosciutto a dadini, uova, piselli, gamberetti, germogli di bambù e mais. 

Altro primo piatto iconico sono gli spaghetti saltati in padella. Si tratta di noodles che vengono saltati in padella con della salsa di soia e conditi, in genere, con carne di maiale, di manzo o di pollo insieme a sedano e cipolle.

I secondi piatti tipici cinesi

Anche in fatto di secondi la cucina tipica cinese non lesina in quanto a ricette e cibi. Per gli amanti dell’anatra, per esempio, è imperdibile l’anatra alla pechinese. La carne tenera fa da contrasto con la croccantezza della pelle e la salsa di soia aggiunge la giusta sapidità. Se poi, oltre a mangiare un cibo tipico volete anche vivere un’esperienza 100% cinese, allora dovete decisamente provare quello che in occidente è noto come hotpot, che letteralmente significa pentola calda. In pratica viene servita una pentola con brodo bollente e un’infinita di ingredienti crudi, quali verdure, carne, pesce, noodles etc. L’esperienza sta nel doverli cuocere da sé nel brodo bollente. Il processo implica quindi un po’ di pazienza e una buona compagnia con cui conversare e intrattenersi, mentre si consuma e si cucina il pasto.